AttualitàCultura

.”Raccontami una storia …e mi salvò la vita” MEMORIE E TANGO YIDDISH

Spread the love
In occasione della Giornata della Memoria, lo spettacolo, ad ingresso gratuito, venerdì 27 gennaio 2023, ore 18.00, a Roma presso la Biblioteca Laurentina 

Il tango argentino celebra la Giornata della Memoria. L’associazione culturale TangoEventi  con il patrocinio dell’Assessorato alla  Cultura Roma Capitale  ed in collaborazione con Biblioteche di Roma e il patrocinio delle associazioni I.H.R.A.,  I.I.L.A  e Clivis, presenta, venerdì 27 gennaio 2023, a Roma, presso la Biblioteca Laurentina, Piazzale Elsa Morante, dalle 18.00 alle 20.00 ” Raccontami una storia…e mi salvò la vita: Memorie e Tango Yiddish “.

L’evento, ad ingresso gratuito, prevede una breve conferenza introduttiva cui seguirà  una performance di Teatro/Tango Yiddish interpretata da Fatima Scialdone attrice e regista, Eduardo Moyano maestro/ ballerino di Tango , Salvatore Di Russo Clarinetto, Matteo Di Prospero fisarmonica, Clelia Liguori voce, gruppo solidale Los Vajeros dell’Abrazo,  Scuola l’Oltre Tango.

Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023.

L’iniziativa, ideata e condotta da Fatima Scialdone e Salvatore Di Russo vuole celebrare la Vita, La Salvezza la Pace, e quest’anno dedicato sarà dedicata all’Infanzia salvata dall’Olocausto.

Lo spettacolo è la  testimonianza di un “Abbraccio Universale” che unisce aldilà di ogni diversità, la musica del Tango eseguita nei campi di concentramento da orchestrine di detenuti per accompagnare alla morte i loro fratelli, come il Tango “Plegaria” dell’argentino E. Bianco nominato poi “Il tango della morte”. Il tango l’espressione artistica più contaminata dell’Universo frutto di emigrazione di

tanti popoli in Argentina, paradossalmente piaceva molto al regime. Un incontro dove le testimonianze, gli interventi e la poesia sono introdotte e commentate dalla musica dal vivo del Trio“MilongAires” musicisti studiosi del Tango Yiddish ed ebraico.

In chiusura Tango Yiddish dal vivo  aperto al pubblico tanguero in sala

Ingresso libero. Info e prenotazioni 3398209385

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *