cronaca

Omosessualità e peccato, il Papa chiarisce le sue parole

Spread the love

“Mi sono riferito alla morale cattolica”

Ecco il chiarimento del Papa: «Mi sono riferito semplicemente all’insegnamento della morale cattolica, che dice che ogni atto sessuale al di fuori del matrimonio è peccato». Il testo inviato da Francesco, redatto in spagnolo, è stato pubblicato sabato sul sito di padre Martin “Outreach.faith”.

Leggi anche:Il montaggio dietro alla discussa frase del papa sugli omosessuali

Il peccato, la colpa e le intenzioni

Si legge nella lettera del Papa a Martin, che quando si parla di peccato, «bisogna anche considerare le circostanze, che possono diminuire o eliminare la colpa. Come puoi vedere – evidenzia Francesco – stavo ripetendo un concetto in generale. Avrei dovuto dire “È un peccato, come qualsiasi atto sessuale al di fuori del matrimonio. Questo per parlare della “materia” del peccato, ma sappiamo bene che la morale cattolica non solo prende in considerazione la questione, ma valuta anche la libertà e l’intenzione; e questo, per ogni specie di peccato».

Cosa aveva detto il Papa nell’intervista ad AP 

Nell’intervista, infatti il Pontefice aveva sottolineato che «essere omosessuali non è un crimine», mentre nel mondo esistono oltre 50 Paesi che contemplano condanne legali per le persone omosessuali e alcuni di questi Paesi hanno addirittura la pena di morte. Fermo restando che l’omosessualità, precisava Papa Francesco, va intesa come un «peccato»

aleteia.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *