salute e benessere

Stress, la scienza svela il potere dell’amicizia

Spread the love

Chi trova un amico trova un tesoro. Ma non basta. Pare proprio che magari, parlando regolarmente con chi è legato a noi da uno stretto rapporto di amicizia, si possa creare un’alchimia psicologica in grado di aiutarci a contrastare lo stress.

Così tra la mindfulness, i vari livelli meditativi, l’attività fisica come valvola di sfogo, ci ritroviamo a scoprire il grande valore della conversazione (ma di valore ovviamente) come strumento strategico per contrastare la tensione emotiva ed il logorio che si sviluppa al lavoro e in famiglia.

Attenzione: questa realtà, dimostrata in un interessante studio apparso su Communication Research, non si traduce nel classico “come ci piace chiacchierare”. Tutt’altro. Mai come in questo caso a contare è la qualità della conversazione, o meglio dell’interlocutore che deve avere un legame molto stretto con chi punta su questa originale terapia anti-stress.

E non conta molto il tempo della somministrazione della discussione. E’ importante piuttosto che attraverso un discorso serio o un motteggio o anche solamente con il pensiero rivolto ad una persona che vale per la nostra esistenza si possa accrescere il livello di felicità, contrastando lo stress.

fortuneita.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *