Padova: nasce la nuova scuola nazionale dei Vigili del Fuoco all’ex aeroporto Allegri
Padova si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua storia con la nascita di una delle tre scuole nazionali dei Vigili del Fuoco. Un progetto ambizioso, dal valore di 40 milioni di euro, che prenderà vita nell’area dell’ex aeroporto Allegri, dismesso ormai da anni dall’Aeronautica Militare.
Il 7 ottobre scorso, un vertice cruciale si è tenuto presso il Ministero degli Interni, presieduto dal prefetto Renato Franceschelli, capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Alla riunione hanno partecipato anche il senatore Antonio De Poli e rappresentanti di ENAC, del Genio della Difesa e dell’Agenzia del Demanio. Un incontro che ha sancito ufficialmente l’avvio del progetto, superando le ultime complessità burocratiche.
L’area interessata dal progetto copre una superficie di 150mila metri quadrati. Dopo i frazionamenti gestiti dal Comune di Padova, tutti gli enti coinvolti sono ora pronti a formalizzare gli atti necessari per l’assegnazione definitiva delle aree. Si apre così la strada alla fase operativa, che vedrà la realizzazione della nuova scuola.