I professionisti

Contatti in target per migliorare il tuo business.

Spread the love

Uno dei modi più potenti per generare contatti è proprio alla portata di tutti. Stiamo parlando delle referenze, molto diverse dalle semplici segnalazioni.

Il passaparola ordinario si è evoluto, ormai sdoganato come referral marketing.

Un programma di referral ben strutturato potrebbe rivelarsi molto proficuo per la tua attività, una mossa vincente per la tua azienda, perché ti permette di aumentare la conoscenza del tuo brand e fidelizzare i clienti.

I referral rappresentano un elemento chiave di ogni strategia di marketing orientata ad aumentare I numero di clienti, costituiscono uno strumento importante in una strategia di marketing non solo dal punto di vista numerico, ma anche da quello qualitativo: selezionano un pubblico targettizzato, interessato all’argomento del quale ci si occupa, più propenso a fare acquisti e più facile da fidelizzare.

Da sempre è universalmente nota la potenza del passaparola, oggi è amplificata e moltiplicata esponenzialmente dai social network e dal web,basti pensare a all’importanza delle recensioni degli utenti nella scelta di un brand o di un prodotto o servizio.  

A maggior ragione, in un programma di referral fatto bene, si accentua il valore di una comunicazione positiva, una“raccomandazione”- nella sua accezione più anglosassone-da parte di qualcuno che si conosce o del quale ci si fida.

La giusta strategia di referral marketing può saltare molti dei passaggi di conversione che altri segmenti di pubblico organici potrebbero attraversare.

Il Mago del Referral Marketing

Tips&Tricks

Alcuni passi per creare un programma di riferimento efficace per scatenare il referral power?

Beh, come sempre è meglio partire da se stessi, da dove si è focalizzati, è importante capire cosa si vuole ottenere, cosa si vuole realizzare, in quale direzione si vuole orientare la propria azienda o attività.

Quindi definisci tuoi obiettivi: Vuoi acquisire nuovi clienti? Aumentare la fidelizzazione dei clienti? Aumentare le vendite?

Assicurati che il tuo messaggio sia di facile comprensione e quindi facilmente riproducibile. Fornire istruzioni chiare e rendere il processo di referenza il più fluido possibile è fondamentale per una buona riuscita.

Misura e perfeziona: misura regolarmente il successo del tuo programma di riferimento e apporta le modifiche necessarie. Osserva parametri come il numero di referral, il tasso di conversione e la soddisfazione del cliente. Utilizza questi dati per perfezionare e migliorare nel tempo il tuo programma di marketing a favore del tuo personal brand.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *