Vertici Ue esclusi, irritazione per l’invito al governo italiano: “Ora restiamo uniti”
BRUXELLES — Il mancato coinvolgimento rimarca la posizione privilegiata di Roma. Timori per la politica del tycoon su dazi e Ucraina
«Finché i Paesi Ue saranno uniti, saranno rispettati nel mondo e anche dagli Stati Uniti. Se saranno divisi, nessuno ci prenderà sul serio. Questa è l’ultima chiamata all’azione: dobbiamo agire comunque, ma quello che accade a Washington lunedì accelererà i nostri sforzi».
Giorgia Meloni, infatti, è tra gli invitati d’eccellenza all’evento, insieme a diverse altre personalità europee dell’estrema destra, come Éric Zemmour, ex candidato alla presidenza francese noto per la sua xenofobia. (Corriere del Ticino)
Certo non si genufletteranno davanti al nuovo imperatore nella Rotonda del Congresso, i molti leader e personalità straniere invitati domani alla cerimonia d’insediamento Donald Trump. Ma nell’impero bizantino, essa significò il gesto della genuflessione, obbligo cerimoniale per chiunque fosse ammesso al cospetto del Basileus o della Basilissa. (Corriere della Sera)