cronacaInternazionale

Guerra Israele-Hamas, soldatessa Agam Berger libera, in corso rilascio altri ostaggi

Spread the love

Hamas libererà oggi, dopo 481 giorni di prigionia a Gaza, 5 ostaggi tailandesi e 3 israeliani: la 29enne civile Arbel Yehud, la soldatessa ventenne Agam Berger e Gadi Moses, che ha compiuto 80 anni in cattività. In cambio saranno rilasciati 110 detenuti palestinesi, di cui 33 ergastolani, 47 condannati a diverse pene detentive e 30 minorenni e donne.

La soldatessa Agam Berger è stata rilasciata e consegnata alla Croce Rossa. Condotta sul palco allestito per la sua liberazione, Berger ha salutato sorridente. Rimasta ostaggio per 482 giorni nelle mani di Hamas, la soldatessa era stata catturata il 7 ottobre insieme ad altre cinque commilitoni, due giorni dopo essere arrivata alla base al confine con Gaza.

Gli ostaggi israeliani Arbel Yehud e Gadi Moses e thailandesi sono usciti dai veicoli della Jihad islamica palestinese al punto d’incontro a Khan Younis nel sud di Gaza, vicino alle macerie della casa di Yahya Sinwar, il leader di Hamas ucciso in ottobre dall’Idf. Le immagini rilanciate dalle tv mostrano la ressa di miliziani e civili intorno al convoglio, urla, fischi.

Più di mezzo milione di palestinesi sfollati sono tornati nei nel nord di Gaza attraverso le strade al-Rashid e Salah al-Din nelle ultime 72  ore. Lo afferma il governo di Gaza, come riporta Al Jazeera.

In corso in Cisgiordania l’operazione Muro di ferro lanciata da Netanyahu contro quello che definisce “l’asse iraniano”.

https://tg24.sky.it/mondo/2025/01/30/guerra-israele-palestina-gaza-30-gennaio-diretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *