L’aereo da addestramento T-5 Brave Eagle si schianta a Taiwan
Un aereo da addestramento T-5 Brave Eagle dell’Aeronautica Militare della Repubblica Cinese si è schiantato durante il decollo. Lo ha riportato il sito web ufficiale dell’Aeronautica Militare della Repubblica Cinese.
Il velivolo biposto T-5 Brave Eagle con numero di coda “1130” dell’unità di addestramento al volo dell’Aeronautica Militare si è schiantato in mare a nord dell’aeroporto da cui era decollato.
Secondo quanto riferito dal pilota, durante il decollo, due motori Honeywell/ITEC F124-200TW si sono guastati contemporaneamente e lui ha deciso di eiettarsi.
Al momento del decollo, a bordo c’era solo il pilota, il maggiore Lin. Si è eiettato in mare ed è stato trovato da un elicottero di soccorso alle 09:14 ora locale. È stato confermato in buona salute alle 09:23.
Il T-5 Brave Eagle (T-BE-5, b/n 1130, s/n 13-9032) è stato utilizzato per l’addestramento e ha avuto un tempo di volo totale di 183 ore. Doveva svolgere una missione di bombardamento di addestramento.
L’Aeronautica Militare e il Ministero della Difesa della Repubblica di Cina, insieme alla coreana Hanwha Aerospace, si stanno preparando a indagare sulle cause esatte dell’incidente.