VIDEO – Maxi esercitazione militare Nato mentre gli Usa rivedono le priorità di sicurezza
In vista del terzo anniversario dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, le esercitazioni Steadfast Dart 2025 comprendono circa 10.000 militari provenienti da nove nazioni come parte della nuova Forza di Reazione Alleata della Nato
Continuano le più grandi esercitazioni di combattimento del 2025 dei Paesi membri della Nato, che stanno testando la loro capacità di dispiegare rapidamente forze su larga scala sul confine orientale dell’alleanza a 32 nazioni, mentre crescono le preoccupazioni per il suo membro più potente, gli Stati Uniti.
Le esercitazioni in Romania, che confina con l’Ucraina, arrivano mentre un’Europa scossa è alle prese con un nuovo corso degli Stati Uniti sotto il presidente Donald Trump.
In vista del terzo anniversario dell’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, le esercitazioni Steadfast Dart 2025 coinvolgono circa diecimila militari di nove PAesi nell’ambito della nuova Forza di reazione alleata della Nato. Si svolgeranno per sei settimane in Romania, Bulgaria e Grecia.
Il Segretario alla Difesa Usa Pete Hegseth ha chiesto agli alleati di aumentare drasticamente la spesa militare e ha dichiarato che le priorità degli Stati Uniti in materia di sicurezza sono altre, mettendo in dubbio le garanzie di sicurezza fornite da tempo da Washington all’Europa.