VIDEO – Il più grande incendio boschivo del Giappone degli ultimi decenni imperversa nella prefettura di Iwate, mettendo a rischio molte case

MORIOKA (Bernama-Kyodo): Un enorme incendio boschivo nel nord-est del Giappone si è esteso lunedì, bruciando oltre 2.100 ettari dalla scorsa settimana, mettendo a rischio altre abitazioni.
L’incendio di Ofunato, nella prefettura di Iwate, ha costretto i residenti a evacuare dopo essere scoppiato mercoledì e essersi diffuso su un’ampia area verso la costa del Pacifico, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Kyodo, secondo quanto riportato dalle autorità locali.
Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba si è impegnato durante una sessione parlamentare a “dispiegare tutte le risorse antincendio e delle Forze di autodifesa (SDF) per impedire che le abitazioni delle persone vengano colpite”.
I vigili del fuoco reclutati da tutto il Paese e gli aerei delle SDF hanno continuato a combattere le fiamme dopo essere riusciti a impedire che raggiungessero le zone residenziali di Ofunato domenica.
Secondo la Fire and Disaster Management Agency, l’incendio boschivo è il più grande in Giappone dalla fine degli anni ’80. – Bernama-Ktodo