buone notiziecronaca

DONNE – 20 scienziate italiane che hanno rivoluzionato il mondo della ricerca

Spread the love

L’Italia non è un paese per scienziate. La disparità di genere tra donne e uomini nelle materie Stem (science, technology, engineering, mathematics) si trova ancora a livelli molto alti. Secondo i dati Istat raccolti nel report Livelli di istruzione e ritorni occupazionali riferito all’anno 2023, in media il 25% delle persone laureate italiane tra i 25 e i 34 anni ha una laurea in una materia Stem, ma la percentuale sale fino al 37% per gli uomini e scende fino al 16,8% per le donne.

Stando ai dati presentati dal rapporto pubblicato il 17 luglio 2024, il divario occupazionale tra donne e uomini raggiunge il suo massimo se si considerano le materie Stem a parità di macro area. Per esempio, nell’aera scienze e matematica, l’occupazione femminile è inferiore di 8 punti percentuali rispetto a quella maschile, addirittura di nove punti se considera l’area Ingegneria, informatica e architettura

Il progetto 100esperte.it, la banca dati online nata nel 2016 da una collaborazione tra l’Osservatorio di Pavia, l’associazione Gi.U.Li.A. e la Fondazione Bracco e il supporto della Commissione europea, raccoglie tanti esempi di scienziate ed esperte italiane in materie tecniche. Un modo per ribaltare un’immagine della società e di alcune professioni ancora stereotipata.

https://www.wired.it/donne-scienziate-italiane-ricerca-8-marz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *