VIDEO – Portogallo, danni a causa della tempesta Martinho: l’area della Grande Lisbona la più colpita
a tempesta Martinho ha colpito duramente il Portogallo mercoledì e giovedì, in particolare nella notte, con forti piogge e raffiche di vento che hanno causato danni in tutto il Paese, soprattutto con la caduta di alberi e pali.
Tra le 00:00 e le 11:00 di giovedì, la protezione civile ha registrato 5.800 incidenti, di cui più di un terzo nella Grande Lisbona. Questa è stata la zona più colpita, dove si sono registrati almeno sei feriti, tutti di lieve entità, secondo una valutazione provvisoria fatta dal sindaco della capitale, Carlos Moedas.
Strade e scuole chiuse in diverse aree del Portogallo per il maltempo
A Odivelas, il forte vento ha distrutto parte del tetto di un padiglione della scuola elementare Bernardim Ribeiro. Circa 200 alunni sono rimasti senza lezioni e la scuola è stata chiusa, senza che sia ancora prevista la sua apertura.
È stato necessario chiudere 22 strade nell’area di Lisbona e il traffico ferroviario sul ponte 25 de Abril è stato interrotto tra le stazioni di Coina e Roma-Areeiro, ma è ripreso alle 7.25 del mattino. I treni sulla linea di Cascais non sono ancora in funzione. Anche le linee del Douro e del Vouga sono state interrotte e hanno ripreso a funzionare. Circa 20 barconi marittimi sono stati chiusi alla navigazione.