A Lampedusa organizzata “Pompieropoli per i bambini”.
VIGILI DEL FUOCO DI LAMPEDUSA
Il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Lampedusa, ha organizzato una edizione di “Pompieropoli”, si tratta di un percorso ludico-educativo dedicato ai bambini.
L’evento, realizzato grazie alla preziosa collaborazione della Dirigente scolastica, ha coinvolto gli alunni della scuola dell’infanzia dell’Istituto Onnicomprensivo Luigi Pirandello.
La giornata estiva ha fatto da splendido corollario alla iniziativa, che ha visto una numerosa ed entusiasta partecipazione dei bambini, eccitati dall’idea di potere diventare: “Pompieri per un giorno” i piccoli, infatti, si sono divertiti cimentandosi in un percorso ricco di ostacoli, tunnel, arrampicate e molto altro.
Tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di maneggiare in sicurezza, le attrezzature dei Vigili del Fuoco, simulando le attività dei pompieri e ricevendo al termine del percorso, l’attestato di “Pompiere Junior”.
Grazie al tracciato, allestito dagli stessi vigili con cura, esperienza e in piena sicurezza, i bambini hanno avuto modo di confrontarsi con varie tipologie di camminamenti, sviluppando una maggiore autonomia e sicurezza nelle proprie capacità.
di Elio Desiderio

