VIDEO – Almeno 1 vittima e numerose frane dopo il terremoto di magnitudo 6.1 vicino a Lima, Perù
Un forte terremoto di magnitudo 6.1 registrato dall’Istituto Geofisico del Perù (IGP) ha colpito la costa di Lima, in Perù, alle 16:35 UTC (11:35 ora locale) del 15 giugno 2025. L’agenzia ha segnalato una profondità di 49 km (78 miglia). L’USGS ha segnalato una magnitudo 5.6 a una profondità di 53 km (32 miglia).
L’epicentro è stato localizzato 24 km (15 miglia) a ovest-sud-ovest di Callao (popolazione 1,3 milioni) e 29 km (46 miglia) a sud-ovest di Lima (popolazione 7,7 milioni).
Questa regione si trova all’interno della zona costiera centrale del Perù, dove la densità urbana e le infrastrutture sono tra le più elevate del Paese. Sia l’aeroporto internazionale Jorge Chávez che il principale porto marittimo del Perù si trovano nell’area interessata.
L’IGP ha ricevuto numerose segnalazioni di scosse di terremoto da Lima, Callao e distretti limitrofi, coerenti con un’intensità da moderata a forte nell’area metropolitana.
Oltre al decesso segnalato, i media e le autorità locali hanno segnalato piccole frane e cadute di massi lungo la strada costiera Costa Verde a Miraflores, con diversi incidenti dovuti alla caduta di detriti che hanno bloccato tratti stradali.
Sono stati segnalati danni strutturali in alcune zone di Lima, tra cui il crollo parziale del tetto di un ristorante nel centro commerciale Plaza Norte. I servizi di trasporto pubblico, inclusi tratti della Linea 1 della metropolitana di Lima, sono stati temporaneamente sospesi per ispezioni di sicurezza.

