VIDEO – Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Rhode Island lancia un equipaggiamento privo di PFAS per migliorare la salute dei vigili del fuoco
PER SAPERNE DI PIU’ – I vigili del fuoco di East Providence diventano i primi negli Stati Uniti a utilizzare attrezzature non PFAS
EAST PROVIDENCE, RI — Il dipartimento dei vigili del fuoco di East Providence ha introdotto una nuova linea di dispositivi di protezione privi di PFAS, comunemente noti come “sostanze chimiche eterne”.
Secondo WJAR , il dipartimento è passato all’equipaggiamento non PFAS in seguito all’approvazione della legge statale all’inizio di quest’anno, che ha vietato la produzione, la vendita e la distribuzione di attrezzature antincendio contenenti sostanze nocive. Le sostanze chimiche PFAS, presenti in numerosi prodotti di uso quotidiano, sono note per la loro resistenza alla degradazione e sono state collegate a gravi rischi per la salute.
“Hanno dovuto inventare nuovi materiali per garantire la protezione senza introdurre sostanze chimiche nocive”, ha affermato il capo dei vigili del fuoco Michael Carey. “Protegge l’acqua dall’ingresso, soprattutto il vapore, soprattutto quando si arriva da un incendio, non entra e non brucia le persone, è questo il compito delle barriere. Erano le sostanze chimiche utilizzate che, una volta esposte al calore, rappresentavano un problema per noi. Quando è stato individuato, ci sono voluti diversi anni per risolverlo, ma siamo qui”.
L’acquisto della nuova attrezzatura è stato reso possibile grazie alla partnership tra il produttore di attrezzature antincendio Fire-Dex e il produttore tessile Milliken , che hanno collaborato per sviluppare materiali privi di PFAS adatti all’uso da parte dei vigili del fuoco.
Sebbene i tessuti non fluorurati siano stati utilizzati per i gusci esterni e le fodere termiche delle attrezzature dei vigili del fuoco, le barriere antiumidità contengono in genere sostanze chimiche fluorurate per fornire idrorepellenza e resistenza agli agenti patogeni. Nell’ottobre 2024 è stato introdotto un nuovo materiale barriera all’umidità chiamato Assure, progettato per soddisfare gli standard prestazionali per tutti e tre gli strati di equipaggiamento protettivo senza l’uso di PFAS, ha dichiarato Milliken in un comunicato stampa . Il prodotto è stato certificato da UL e soddisfa lo standard NFPA 1971-2018 dopo essere stato sottoposto a test di sicurezza e prestazioni.