VIDEO – Intervento dei Vigili del Fuoco presso il Grattacielo Generali a Milano
IGILI DEL FUOCO
30 giugno 2025 – I Vigili del Fuoco sono attualmente impegnati in un intervento di soccorso tecnico urgente, presso il grattacielo Generali in Piazza Tre Torri 1 a Milano. Si è verificato il crollo della struttura che sostiene una delle tre insegne del grattacielo.

I Vigili del Fuoco del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) sono sul posto e stanno lavorando per garantire la messa in sicurezza dell’area. La piazza sottostante è stata chiusa per motivi di sicurezza. Saranno forniti ulteriori aggiornamenti e immagini appena disponibili.
L’insegna del grattacielo Generali è composta da:
-un tamburo centrale, che é la struttura principale, vincolata al prolungamento in cemento armato dei torrini sulla sommità del nucleo della torre. Essa trasferisce i carichi verticali ai punti di appoggio sulla struttura in cemento armato;
-una struttura spaziale tubolare di tipo reticolare simmetrica che si diraman dal tamburo centrale;
-una struttura di sostegno dei pannelli e delle lettere, composta da montanti e traversi orizzontali che fungono da sostegno anche per la struttura delle passerelle di manutenzione.
Al momento del crollo non si registravano particolari condizioni di vento forte, tuttavia da evidenziare le alte temperature sulla città di Milano di questi giorni. Le cause sono in corso di accertamento.