cronacaInternazionale

Catastrofe fame, allarme Oms per Gaza

Spread the love

Sos Gaza: fame e distruzione. “A Gaza la situazione è oltremodo catastrofica – riporta il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, durante un briefing con la stampa a Ginevra – Nella Striscia solo 17 ospedali funzionano anche solo parzialmente su 36, e nessun ospedale è operativo nel Nord di Gaza o a Rafah.

Nelle ultime 2 settimane, 500 persone sono state uccise mentre cercavano aiuti alimentari in centri e percorsi di distribuzione alimentare militarizzati non Onu, con conseguente aumento dei feriti e gravi conseguenze per gli ospedali di Gaza City, poiché carburante, acqua e scorte mediche si stanno esaurendo rapidamente“.

Nel frattempo “la fame perseguita tutti, rendendoli più deboli, malati e vulnerabili. Dall’inizio di quest’anno, in media 112 bambini sono stati ricoverati ogni giorno per cure di malnutrizione acuta”, è il quadro tracciato dal Dg, che ha voluto nuovamente ringraziare l’Italia e quei Paesi che hanno accolto pazienti dalla Striscia. Negli ultimi giorni, continua il capo dell’agenzia Onu per la salute, “l’Oms è riuscita a recuperare scorte di carburante dai propri magazzini per supportare gli ospedali“.

https://www.interris.it/copertina/gaza-fame/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=giornaliera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *