Vigili del fuoco

Concluso il corso per Soccorritori Fluviali/Alluvionali della Direzione Regionale Vigili del Fuoco Lombardia

Spread the love

Si è recentemente concluso con successo il corso per Soccorritori Fluviali/Alluvionali organizzato dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Lombardia.

Il percorso formativo, articolato in due sessioni, ha portato alla qualificazione di 27 nuovi operatori specializzati provenienti da diversi Comandi della Regione. Le attività didattiche sono state condotte da quattro istruttori e tre tutor, che hanno trasmesso ai partecipanti le principali tecniche operative di soccorso in ambiente fluviale e alluvionale.
Le lezioni teoriche si sono svolte presso il Comando di Sondrio, mentre le esercitazioni pratiche si sono tenute in ambiente, lungo un tratto del fiume Adda, con l’impiego di battelli pneumatici e manovre di derivazione alpinistica adattate all’ambiente acquatico.
Al termine del corso, tutti i partecipanti hanno superato le prove d’esame e hanno fatto rientro alle rispettive sedi operative, andando a rafforzare il contingente regionale di operatori altamente specializzati nel soccorso fluviale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *