Ecco il ponte Giulio Rocco: aprirà al traffico entro il 2025. A Garbatella anche un “nuovo” parcheggio con giardino
La vecchia struttura, risalente a inizio ‘900, era stata smontata nei primi di agosto. Completata la fase di varo, saranno necessari alcuni mesi di lavoro per la realizzazione di asfalti, marciapiedi e un parcheggio verde.
Dopo nove anni di chiusura al traffico, nella mattinata di oggi è stata posizionata la nuova campana del ponte Giulio Rocco. Il piccolo collegamento strategico tra l’Ostiense e Garbatella, che attraversa le due linee ferroviarie, sarà aperto al transito entro la fine del 2025.
In questi giorni erano state interrotte le corse sulla metro B per consentire i lavori. La linea è rimasta ferma completamente il 6 e il 7 settembre, mentre l’8 lo stop riguarderà solo le tratte San Paolo-Rebibbia e San Paolo-Ionio.
L’opera, del valore di 4,8 milioni, è stata cofinanziata al 50% da Roma Capitale e dalla Regione Lazio; i lavori sono eseguiti da Astral Spa con il coordinamento del Dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici di Roma Capitale che ha elaborato tutte le fasi di progettazione.
La vecchia struttura, risalente a inizio ‘900, era stata smontata nei primi di agosto. Al varo hanno partecipato l’Assessora alle Infrastrutture e Lavori pubblici Ornella Segnalini, l’Assessore regionale ai Trasporti Fabrizio Ghera e il Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri.
https://www.romatoday.it/attualita/nuovo-ponte-giulio-rocco-parcheggio-garbatella.html
© RomaToday

