Nottata particolarmente impegnativa per i Vigili del Fuoco di Catanzaro – avverse condizioni meteo che hanno interessato il territorio.
VIGILI DEL FUOCO DI CATANZARO
Nelle ultime 12 ore sono stati effettuati 65 interventi di soccorso. L’area maggiormente colpita è risultata il quartiere Lido di Catanzaro, dove le forti mareggiate hanno investito il lungomare, raggiungendo abitazioni e attività commerciali, in particolare nella zona prossima al porto.
Nel quartiere Lido i Vigili del Fuoco hanno inoltre tratto in salvo un tecnico dell’ENEL, rimasto bloccato all’interno del proprio mezzo in circa un metro d’acqua, e hanno proceduto, a titolo precauzionale, all’evacuazione di due persone dalla propria abitazione.
Numerosi gli interventi effettuati su tutta la provincia per alberi divelti, rimozione di ostacoli alla circolazione, recupero di autovetture e allagamenti.
Attualmente risultano 10 interventi in corso e circa 50 in attesa di espletamento.
Il Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro ha provveduto a potenziare il dispositivo di soccorso ordinario, impiegando ulteriori 5 squadre e trattenendo in servizio 21 unità del turno smontante.
Si segnalano criticità anche nelle province di Vibo Valentia, Reggio Calabria e Cosenza, anch’esse interessate dall’ondata di maltempo.
Sul territorio regionale, nel corso della notte, i Vigili del Fuoco hanno effettuato complessivamente 161 interventi, con 50 interventi attualmente in corso di espletamento e circa 100 in attesa.
—————————
Aggiornamento interventi Vigili del Fuoco
Prosegue senza sosta l’attività dei Vigili del Fuoco sul territorio calabrese a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando la regione.
Dalle ore 08:00 di oggi, 21 gennaio 2026, alle ore 15:00, i Vigili del Fuoco hanno complessivamente espletato 87 interventi, mentre 168 risultano ancora da espletare in base all’ordine di priorità, a conferma del perdurare delle criticità legate alle avverse condizioni meteo.
Nel dettaglio, la situazione per singolo Comando risulta la seguente:
Catanzaro: 18 interventi espletati;
Cosenza: 17 interventi espletati;
Crotone: 17 interventi espletati;
Reggio Calabria: 17 interventi espletati;
Vibo Valentia: 18 interventi espletati.
Le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate prevalentemente in interventi di soccorso a persone, prosciugamenti, dissesti statici e danni causati dal vento e dalle intense precipitazioni.
Il dispositivo di soccorso è stato potenziato per far fronte alle numerose richieste di intervento, garantendo la massima operatività su tutto il territorio regionale. La situazione è in costante monitoraggio e seguiranno ulteriori aggiornamenti.

