cronacaROMA

Roma progetta il suo nuovo polmone verde: “Sarà il secondo più grande della Capitale”

Il municipio V e il Comune di Roma chiamano a raccolta i cittadini per ideare il progetto di quello che diventerà il secondo parco di Roma per estensione dopo Villa Pamphilj, collegando i quartieri Alessandrino e Centocelle, nonché il parco di Centocelle, tramite un asse attrezzato ciclopedonale lungo l’Acquedotto Alessandrino. Sarà il futuro parco della Mistica, un’area di 75 ettari attraversata dal tratto più integro dell’Acquedotto Alessadrino. L’assessorato alle Periferie di Roma Capitale e il municipio V hanno avviato il percorso partecipativo per la pianificazione e realizzazione del progetto.

Il processo nasce nel quadro della deliberazione dell’Assemblea capitolina n. 36/2024, che ha rilanciato l’obiettivo della realizzazione del parco della Mistica e ha previsto un modello di governance fondato su tre organismi: cabina di regia, comitato tecnico interdipartimentale e forum territoriale. Il percorso è sviluppato con il supporto scientifico del LabSU (Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” – Sapienza Università di Roma), che ha definito il documento introduttivo alla partecipazione.

L’area de La Mistica, si legge nel testo “conserva un paesaggio agro-pastorale storico realmente eccezionale, con filari, pascoli, casali storici e un’apertura visiva rara a questa distanza dal centro della città, che incastona sul tratto più integro e suggestivo dell’antico acquedotto la gemma del Monte Cavo – il mons Albanus del santuario federale dei popoli latini, culla della civiltà da cui Roma prese forma”. Nonostante questo “valore paesistico dalla profondità storica ineguagliabile, la Mistica non è ancora un parco pubblico pienamente accessibile e riconoscibile. Una porzione è utilizzata da soggetti diversi con attività sociali, ricreative, agricole o produttive; la porzione di maggiore pregio naturalistico e storico-paesaggistico, dove Acquedotto e Fosso si incrociano, resta di fatto inaccessibile”.

https://www.romatoday.it/politica/parco-della-mistica-progetto-come-sara-processo-partecipativo.html
© RomaToday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *