Al via il polo “CUORE” delPoliclinico Gemelli
ALESSANDR MISTRETTA
ROMA – Unire in un unico grande spazio tutti gli specialisti del cuore per curare meglio e più in fretta. Prende forma a Roma il nuovo polo “CUORE” del Policlinico Gemelli: una struttura di 27mila metri quadri pensata per far muovere i medici e i macchinari intorno al malato, riducendo i tempi di attesa.
Il punto di forza del Centro sono le nuove sale operatorie “ibride”. In queste stanze speciali lavorano insieme, contemporaneamente, cardiochirurghi, cardiologi e radiologi. Usando monitor tridimensionali ad alta precisione gestiti in équipe, i medici possono fare interventi complessi senza grandi tagli, ma passando da piccoli fori. Per il paziente questo significa meno dolore, meno anestesia e un ritorno a casa molto più rapido.
Un ruolo centrale è affidato alla medicina a distanza. Grazie a computer capaci di prevedere i rischi e a sistemi di telemedicina, i medici potranno controllare i pazienti più fragili direttamente da casa loro, tramite dispositivi collegati a distanza. In questo modo si eviteranno ricoveri inutili, unendo la tecnologia più avanzata a una cura più vicina e umana per il malato.
Alessandro Mistretta

