Allarme chimico in stazione: da una cisterna danneggiata è fuoriuscito un idrocarburo. Vigili del fuoco al lavoro
BRENNERO. Allarme chimico, nella mattinata di oggi – martedì 1 luglio – alla stazione ferroviaria del Brennero.
L’allarme è scattato attorno alle 6 del mattino, quando gli addetti hanno constatato che, da un vagone cisterna danneggiato, è fuoriuscita una piccola quantità di stirene, monomero della famiglia degli idrocarburi aromatici.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi: sul posto si sono portate alcune squadre dei vigili del fuoco volontari di Colle Isarco che, operando con tute di protezione, hanno subito delimitato l’area e contenuto la perdita, che è stata costantemente monitorata anche successivamente.
Una ditta specializzata si occuperà del travaso in un’autocisterna, così da recuperare tutta la sostanza in condizioni di completa sicurezza e procedere al totalmente svuotamento della cisterna danneggiata.
Sul posto stanno operando i corpi dei vigili del fuoco volontari di Colle Isarco, Vipiteno, Tures e Fleres, con il supporto della Polizia Ferroviaria, il personale della ferrovia e tecnici dell’Unione Provinciale dei vigili del fuoco volontari.
“Al momento – comunicano i vigili del fuoco – non sussistono pericoli per la popolazione e per l’ambiente”.

