Attualitàeventi

Porte aperte al Borgo COHOUSING di FONTANAFREDDA

Spread the love
PATRIZIO CONGIU

Il 9 luglio 2023, verrà celebrata la festa dell’amicizia e della solidarietà nel Borgo Cohousing di Fontanafredda in provincia di Pordenone.
E’ uno di quegli eventi a cui non conviene mancare perché l’organizzazione, guidata dalla Presidente della fondazione Alvise, Viviana Cadamuro sta mettendo su una giornata di giochi, feste ed incontri, da cui ognuno potrà ricevere, oltre la gioia della festa, una serie di scambi culturali e professionali, che potrà poi utilizzare nel proseguo dei propri rapporti lavorativi.
In questi giorni non è facile incontrare Viviana, a meno che si decida di passare una giornata a correrle dietro per l’intera Provincia del FVG, dove la Presidente si sta muovendo in lungo e in largo per mettere a punto ogni dettaglio della manifestazione e dove rappresentanti delle istituzioni, imprenditori ed appartenenti ad organizzazioni militari e del volontariato di tutta Italia, convoglieranno per un giorno a Fontanafredda.
Ho provato a contattare Viviana per telefono e come sempre, la sua disponibilità è ammirevole.
Pronto Viviana (esordisco telefonicamente), ho saputo che per il 9 luglio sta organizzando una giornata da capogiro a Fontanafredda, di cosa si tratta?
Buongiorno Patrizio, ha detto bene, sarà una giornata da capogiro.
Mi spieghi meglio, cosi che io possa raccontarlo ai lettori de “IL FARO”.
Certo, sa che “Il Faro” è uno dei giornali a cui tengo di più ed inoltre l’editrice (Valentina Tacchi) ci sostiene con entusiasmo.
Valentina ha appena pubblicato il suo libro “Il Faro si illumina…illuminando”, è molto istruttivo ed emozionante. Comunque, mi dica cosa sta covando in pentola per questo evento di luglio.
Complimenti a Valentina, di cui leggerò senz’altro il libro. Lei invece ce l’ha un’oretta per ascoltarmi?
Ma è una giornata di eventi o eventi di una giornata?
No, tutto si svolgerà nella giornata del 9 luglio, ma sarà un susseguirsi di eventi che inizieranno alle luci dell’alba e si chiuderanno al tramonto.
Santo cielo Viviana, non vorrà tenere in ostaggio centinaia di persone nel Borgo Cohousing.
Assolutamente no, ognuno potrà arrivare e riandarsene quando vuole, ma quando proverà la gioia di presentarsi al Borgo in tenuta campagnola, libero da abbigliamento ed atteggiamento istituzionale o professionale e si troverà coinvolto nelle dinamiche delle iniziative del Borgo, le assicuro che sarà difficile che si limiti ad una breve visita.
Di questo ne sono sicuro, mi dia degli esempi.
Gliel’ho detto, ci vorrebbe un’oretta solo per elencarle tutte le iniziative in programma, però chiamando il 393 9219144, la nostra organizzazione invierà tutto il programma, oppure chiunque può leggere l’articolo S-P-015 (Uniti al Borgo) presente nel sito www.fondazionealvise.it.
Credo che un’oretta sia troppa per entrambi, la supplico mi faccia velocemente un elenco di qualche iniziativa programmata.
Intanto l’ingresso è libero per chiunque, alle 9,00 faremo l’alza bandiera istituzionale, ci saranno tavoli di lavoro dove istituzioni, imprenditori e semplici cittadini potranno confrontarsi in tematiche di ogni genere, territoriale e professionale. Poi abbiamo organizzato un piccolo angolo di paradiso per i più piccoli, ricco di merende, giochi e tanto altro per farli divertire. Presenteremo la mascotte della “Casetta Magica” per i bambini che usufruiranno della sua ospitalità in futuro e tutti potranno godere dell’angolo che abbiamo dedicato alle Frecce Tricolori, ormai nostri fermi sostenitori. Ci sarà un angolo dell’Hi-Fi vintage, piccole dimostrazioni di benessere fisico rappresentate da esponenti della palestra Medianos e tante associazioni con i loro progetti. Avremo dei cori che emozioneranno con i loro canti e altrettanti cantanti emergenti, che porteranno canzoni e testimonianze della loro partecipazione a Sanremo Rock. Inoltre…….
No, basta Viviana, avrei dovuto darle retta ed accontentarmi del numero di telefono ed il link. Ma sa che lei è incredibile, dove trova tutta questa energia?
In realtà non la cerco, me la danno tutti gli amici che credono nel progetto del Borgo ed io le confesso, mi nutro della loro energia, che poi faccio mia. Posso dire un’ultima cosa?
Certo
Nella giornata del 9 luglio, dedicheremo un minuto di silenzio per tutte le vittime dell’alluvione avvenuta in Emilia Romagna, invitando tutti gli amici a dedicare acquisti ai prodotti dei territori alluvionati e recarsi in vacanza in quei posti, per aiutare quegli amici sfortunati a risollevarsi rapidamente.
Grazie Viviana, questo pensiero le fa ancora più onore e come al solito, le mie 7 domande si sono tradotte in 8 risposte. Inserire nella manifestazione del 9 luglio anche un pensiero per gli abitanti dell’Emilia Romagna le procurerà ancora di più l’ammirazione dei lettori de “Il Faro”. 
Grazie a voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *