Vigili del fuoco

Capo del Corpo Nazionale Vvf, a Italia serve più prevenzione

Spread the love

lagazzettadelmezzogiorno.it – https://urly.it/33_5t

ROMA, 16 GEN – In Italia c’è bisogno di “una maggiore prevenzione” senza la quale il Paese continuerà ad essere soggetto a tragedie e catastrofi. La richiesta di un investimento massiccio su questo fronte arriva dal capo del corpo dei Vigili del Fuoco, Fabio Dattilo. “Se oggi i vigili del fuoco sono il testimonial del ponte tra le istituzioni e i cittadini – dice – allora questo paese è in affanno, perché significa che è in emergenza. Serve fare maggiore prevenzione, è un lavoro indispensabile, altrimenti il paese rischia di far diventare sempre più protagonisti i Vigili del Fuoco. E rischia di far diventare l’emergenza sempre più patologica”. Sulla stella linea il direttore regionale della Toscana Giuseppe Romano. “Bisogna rinforzare tutto ciò che riguarda prevenzione, pianificazione e, soprattutto, consapevolezza che sono le comunità locali i primi soccorritori. Bisogna fare una manutenzione costante del Paese, conosce i piani d’emergenza e fare esercitazioni”.

Un pensiero su “Capo del Corpo Nazionale Vvf, a Italia serve più prevenzione

  • luigi pistoia

    il sottoscritto, gia’ capo reparto dei vigili del fuoco che qualcuno che conta mi disse ”sei un semplice capo reparto” sia quando il vigile volontario Pinuccio LA VIGNA immolo’ la sua giovane vita per un incendio in un magazzino di SAN DONATO MILANESE che di Catania dove morirono Giorgio GRAMMATICO e Dario AMBIAMONTE espresse il proprio parere esaltando la parola magica ”LA PREVENZIONE” CHE METTE UN’ASSURDA PAURA AGLI IMPRENDITORI E GESTORI DI ATTIVITA’ e sollecitai chi di dovere ad adottare con procedura d’urgenza l’ordine che dagli uffici prevenzione dei comandi provinciali non deve uscire nessuna pratica, con parere favorevole, che non sia rigorosissima nei minimi dettagli e che i controlli alle aziende di qualsiasi dimensione ed alla verifica dei sistemi di sicurezza, automatici e non, siano codificati ogni trenta giorni con addebito obbligatorio alle imprese senza alcuna deroga o facilitazione.
    i VIGILI DEL FUOCO che sono uomini con lettere maiuscole debbono intervenire sempre ed in ogni modo per salvare le proprieta’ dei privati, dello stato e soprattutto vite umane, NON PER MORIRE, durante un intervento per incendio in un magazzino che custodiva non so cosa ma sicuramente carente di sistemi di sicurezza o altre incurie per risparmiare vergognosamente.

    Luigi Pistoia
    gia’ Capo Reparto del Corpo Nazionale
    dei Vigili del Fuoco d’Italia

    mi aspetto critiche e rimproveri.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *