Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco piangono la scomparsa di Luigi Tenan

Spread the love

rovigooggi.it – https://urly.it/35fat

ROVIGO – Luigi Tenan, 67 anni, di Villadose, è una delle ultime tre vittime del Covid-19 in provincia di Rovigo. Una notizia che ha sconvolto tutti i Vigili del fuoco di Rovigo, era un pompiere in pensione.

“Come me tutti i colleghi e soci dell’associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco della sezione di Rovigo – commenta sgomento Luigino Navaro, presidente dell’associazione dei Vigili del Fuoco – questa mattina abbiamo dolorosamente appreso la prematura scomparsa dell’amico Capo Reparto in pensione Gigi Tenan, colpito dal coronavirus 15 giorni fa e ospedalizzato nel reparto di rianimazione all’Ospedale di Trecenta”.

“Gigi Tenan era nato a Villadose il 15 agosto 1952, perciò eravamo quasi coetanei, infatti ha fatto il servizio di leva da Marzo del 1972, un anno dopo di me, i primi quattro mesi alla scuole Centrali dei Vigili del Fuoco alle Capannelle Roma poi al comando provinciale di Rovigo. Appena terminato il servizio di leva è entrato insieme a me vincitore del concorso di vigile permanente il 5 maggio del 1973 a Rovigo”.

Nella carriera di vigile del fuoco il 1° gennaio 1985 è stato promosso Capo squadra e il 1 gennaio del 1995 e passato Capo Reparto, dal 2000 è stato capo servizio del turno B, in quiescenza il 10 gennaio 2007.

Ha partecipato alle operazioni di soccorso alla popolazione del Friuli del 6 maggio 1976 e durante il terremoto della Campania e Basilicata del 23 novembre 1980. E tante altre emergenze locali (minore entità) come vigile sempre sensibile e premuroso verso gli altri. Una persona di grande compagnia credeva molto nell’amicizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *