cronacaInternazionale

La Grecia sta abbandonando centinaia di migranti in mare, segretamente

Spread the love

ilpost.it – urly.it/37k6t

Più di mille persone sono state portate oltre le sue acque territoriali e lasciate lì, ha raccontato un’inchiesta del New York Times

Negli ultimi mesi la Grecia ha espulso segretamente centinaia di migranti abbandonandoli in mare al di là delle proprie acque territoriali, ha raccontato una dettagliata inchiesta del New York Times. Le espulsioni compiute dal governo greco, illegali secondo le norme del diritto internazionale, sono state almeno 31 da marzo ad oggi e hanno riguardato almeno 1.072 richiedenti asilo. La Grecia aveva già adottato politiche migratorie molto dure nel corso dell’ultimo anno, da quando era diventato primo ministro il conservatore Kyriakos Mitsotakis, ma quello che sta succedendo ora sembra essere senza precedenti.

Il New York Times ha scritto di avere ricostruito le ultime espulsioni via mare tramite le prove raccolte da tre organizzazioni indipendenti e due ricercatori universitari, oltre che dai racconti della Guardia costiera turca. Ha inoltre parlato con alcuni migranti sopravvissuti e ha confermato le testimonianze con diverse foto e video realizzati durante le 31 espulsioni prese in esame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *