Vigili del fuoco

Workshop “Scambio di esperienze, presentazione di tecnologie e metodologie nella gestione delle emergenze”. Città del Messico, 6-8 luglio 2022

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco ha partecipato al Workshop “Scambio di esperienze, presentazione di tecnologie e metodologie nella gestione delle emergenze” tenutosi a Città del Messico dal 6 all’8 luglio 2022, organizzato dall’Agenzia ICE – Italian Trade Agency, istituzione dello Stato che, sotto la vigilanza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si occupa di diffondere le eccellenze tecnologiche ed i prodotti italiani nel mondo.

I relatori del Corpo Nazionale, il Team Leader del modulo U.S.A.R. Heavy, Ciro Bolognese, il responsabile e il viceresponsabile del modulo U.S.A.R. Medium della Sicilia, Salvatore Cantale e Antonino Bertucci, hanno illustrato l’organizzazione U.S.A.R. in Italia e gli interventi di soccorso effettuati dal Corpo Nazionale in occasione del crollo della Torre Piloti e del viadotto sul torrente Polcevera a Genova, del crollo dell’hotel di Rigopiano e dell’esplosione di Ravanusa. Hanno inoltre illustrato le attività svolte dal Corpo Nazionale per la salvaguardia del patrimonio culturale a seguito di eventi sismici con particolare riferimento alla realizzazione di opere provvisionali e alle procedure del Vademecum STOP, già tradotto in tre lingue per l’impiego in contesti internazionali. Al Workshop, cui hanno partecipato 220 membri provenienti da 12 Stati del Messico, sono intervenuti l’ing. Oscar Zepeda, Direttore Generale del Coordinamento Nazionale della Protezione Civile, l’ing. Enrique Bravo Medina, Direttore della Scuola Nazionale di Protezione Civile, ed il Dott. Giovanni Luca Atena, Direttore ICE Messico.

I partecipanti hanno espresso apprezzamento per le attività svolte dal Corpo Nazionale e dimostrato vivo interesse per future attività di collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *