Vigili del fuoco

Ricerca e soccorso in montagna, Vigili del Fuoco impegnati nel Workshop K9 “Rubble 2022”

Spread the love

Dal 12 al 16 settembre 2022 presso la Scuola Operativa del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si è tenuto il Workshop K9 “Rubble 2022” rivolta alle Unità Cinofile del Soccorso Alpino sotto l’egida dell’I.C.A.R. (International Commission for Alpine Rescue – Commissione Internazionale per il Soccorso Alpino)

Passo Rolle, sette paesi europei al Workshop K9 “Rubble 2022”

L’evento ha avuto base logistico-operativa presso la Caserma Colbricon-Cimon della GdF a Passo Rolle e ha visto la partecipazione di circa 60 unità cinofile appartenenti a 7 paesi europei: Norvegia, Svizzera, Croazia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria ed Italia.

Per l’Italia, oltre ai militari del S.A.G.F. , hanno partecipato le UU.CC. del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Polizia di Stato, del C.N.S.A.S. , dell’U.C.I.S. e altre organizzazioni di volontariato legate alla Protezione Civile.

Il Corpo Nazionale Vigili del Fuoco ha anche supportato l’evento con la preparazione e l’organizzazione degli scenari pianificati sul campo macerie del Comando di Belluno.

L’esercitazione del Workshop K9 “Rubble 2022” si è svolta su tre aree , due per la ricerca su macerie ed una per la ricerca su frana detritica

Le esperienze su macerie sono state svolte presso il campo macerie del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno e sul campo macerie dell’associazione cinofila “La Marca” di Caerano San Marco (TV). – (emergency-live.com)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *