cronacaInternazionale

Guterres condanna l’uso eccessivo della forza di Israele a Jenin .

Spread the love

In una rara condanna di Israele, le Nazioni Unite hanno denunciato l’eccessivo uso della forza da parte del paese nella sua più grande operazione militare degli ultimi due decenni contro un campo profughi in Cisgiordania.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, chiaramente irritato per l’impatto dell’attacco israeliano al campo profughi di Jenin, ha ricordato che l’operazione militare ha lasciato più di 100 civili feriti, costretto alla fuga migliaia di persone, danneggiato scuole e ospedali e interrotto le reti idriche ed elettriche.

Guterres ha anche criticato Israele per aver impedito ai feriti di ricevere cure mediche e agli operatori umanitari di raggiungere i bisognosi.

“Condanno fermamente tutti gli atti di violenza contro i civili, compresi gli atti di terrore”, ha detto il leader dell’Onu

Tutto questo non fa che alimentare ulteriormente pressione e tensione tra israeliani e palestinesi già radicata e presente in Medio Oriente e che ha riportato, oltretutto, alla memoria giorni bui della dolorosa lotta tra israeliani e palestinesi. La situazione non sembra tuttora in via di risoluzione.

https://www.globalist.it/world/2023/07/07/guterres-condanna-luso-eccessivo-della-forza-di-israele-a-jenin/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *