IstituzioniLeggi e Sentenze

La denuncia anonima

Spread the love

studiocataldi.it – https://urly.it/3281s

Avv. Daniele Paolanti – Il nostro ordinamento non ammette la possibilità che vengano presentate o accolte (salvo rarissime eccezioni) denunce, querele o esposti anonimi.

La denuncia è l’atto con il quale qualsiasi soggetto può portare a conoscenza delle autorità un reato perseguibile d’ufficio del quale ha avuto notizia. Si tratta di un atto che, per regola generale, è facoltativo e che diventa obbligatorio solo in casi specifici stabiliti dalla legge (ad esempio, la denuncia è obbligatoria per il cittadino italiano che ha avuto notizia di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo).

La denuncia non va confusa con la querela, che è la dichiarazione fatta alle autorità dal cittadino che ritenga di essere stato vittima di un reato per il quale non si procede d’ufficio.

Ancora diverso è l’esposto, che è l’atto con il quale un soggetto può richiedere l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza per mediare dissidi privati tra parti in contesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *