Vigili del fuoco

La gestione dell’emergenza in presenza di persone affette da autismo. Pordenone, 25-26 ottobre 2019

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il 25 e il 26 ottobre 2019 la città di Pordenone ospiterà due importanti eventi sul tema della gestione dell’emergenza in presenza di persone affette da autismo, con l’obiettivo di aprire un percorso di discussione e confronto su questo argomento.

Il pomeriggio del 25 sarà dedicato a un workshop dal titolo “Buone prassi e protocolli di intervento”, che si terrà nell’Aula Magna del Consorzio Universitario di Pordenone. In tale contesto i partecipanti saranno chiamati a riflettere e a confrontarsi con il conduttore dell’incontro sulla base di suggestioni fornite da video didattici, creati ad hoc per l’occasione, che mostreranno passo dopo passo le diverse fasi di un’esercitazione condotta con operatori terapeutici e persone autistiche e gli strumenti e le risorse di volta in volta attivate e attivabili. Coordineranno Cinzia Raffin, della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS e Antonio Angelo Porcu, Direttore Regionale VF dell’Abruzzo e componente dell’Osservatorio Nazionale sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali.

L’appuntamento del 26 ottobre, invece, si terrà presso la Sala Convegni di Pordenone Fiere e avrà per titolo Autismo ed Emergenze, una risposta efficiente va costruita. La giornata si articolerà in tre parti: dallo stato dell’arte attuale condurrà, attraverso la proposizione di esperienze, alla discussione finale centrata su progetti e iniziative future sullo stesso argomento. Alla tavola rotonda che concluderà la giornata sarà presente anche il Capo del Corpo Nazionale di Vigili del fuoco Fabio Dattilo.

Alla realizzazione dei due convegni ha attivamente partecipato il comando di Pordenone che sarà anche presente con interventi qualificati su esperienze condotte nel soccorso alle persone con autismo. Tale attività rientra tra quelle condotte dall’Osservatorio sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali che dal 2015 opera nell’ambito del Corpo Nazionale, composto da Vigili del fuoco, esperti del settore e rappresentati delle Associazioni delle persone con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *