Vigili del fuoco

Babcock Italia: in Italia la prima installazione al mondo della tecnologia ADS-B Out sui Canadair

Spread the love

aviation-report.com – https://www.aviation-report.com/babcock-italia-prima-installazione-al-mondo-tecnologia-adsb-out-sui-canadair/

L’ADS-B (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast) Out è una tecnologia utilizzata nei sistemi di controllo del traffico aereo che, sfruttando la capacità degli aeromobili dotati di trasponder di bordo di tipo “Extended Squitter” (Elementary Surveillance & Diversity), è capace di inviare la propria posizione, autonomamente e automaticamente, alla torre di controllo e agli altri aeromobili dotati di ricevitori ADS-B In. Oltre alla posizione, inviata attraverso sistemi GPS, vengono trasmesse anche altre informazioni, come quelle di identificazione, velocità e prua.

L’ADS-B Out, consentendo al sistema di controllo del traffico aereo di ricevere informazioni estremamente precise su posizione e traiettoria di volo dell’aeromobile, garantisce pertanto operazioni più sicure, standard di separazione dei traffici più ridotti e risparmi sui costi per gli operatori. In tal modo, assicura anche un flusso più efficiente del traffico aereo, elemento oggi prioritario nel crescente volume dei voli commerciali. Tale tecnologia di bordo diventerà obbligatoria dal 7 giugno 2020, come previsto dal Regolamento Europeo n.1207/2011 emesso dall’agenzia EASA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *