Vigili del fuoco

Un passo avanti nella protezione antincendio: la turbina “water mist” di EmiControls

Spread the love

tecnelab.it – urly.it/375qp

L’azienda EmiControls, che fa parte del gruppo TechnoAlpin, market leader nell’innevamento, lavora dal 2011 a soluzioni innovative per la protezione antincendio in tutto il mondo. Con l’installazione di una turbina antincendio presso l’impianto di riciclaggio del gruppo Santini di Bolzano, in Alto Adige, è stato, di fatto, realizzato il primo progetto in Italia, cui seguiranno altri in Sicilia.

EmiControls sviluppa turbine antincendio per impianti stazionari e per veicoli semoventi, inclusi robot telecomandati. L’aspetto innovativo risiede nel fatto che EmiControls combina l’alta efficienza dell’acqua nebulizzata con la tecnologia delle turbine ereditata dalla casa madre, leader mondiale nella produzione dei generatori di neve tecnica.

Nell’estinzione degli incendi, la nebulizzazione garantisce un effetto raffreddante superiore rispetto al normale getto d’acqua e, al contempo, richiede quantitativi d’acqua inferiori. In questo modo si possono, oltretutto, limitare i danni conseguenti all’estinzione che normalmente vengono causati dall’alta pressione dei getti tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *