cronacaInternazionale

Brexit, accordo storico. Turisti, lavoro e studenti. Cosa accade dal primo gennaio?

Spread the love

raines.it –

Lo storico accordo commerciale tra l’Unione europea e il Regno Unito, in vigore dal primo gennaio 2021, tutelerà l’UE dalla concorrenza sleale da parte dell’ex Stato membro e garantirà a Londra di non seguire più la guida europea. L’impasse è stata superata dai negoziatori, Michel Barnier e David Frost, grazie all’intervento decisivo del premier britannico Boris Johnson e della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Nelle prossime ore lo stesso Barnier aggiornerà sull’accordo commerciale post-Brexit gli ambasciatori degli Stati dell’Unione europea a Bruxelles.

E a Londra non mancano malumori interni. “Non è l’accordo che il governo aveva promesso nemmeno lontanamente”, è il commento del leader del partito laburista Keir Starmer in risposta all’elogio di Johnson sull’intesa pur anticipando “voto favorevole” in vista della ratifica parlamentare. Cosa bisognerà aspettarsi e come cambierà il rapporto futuro con la Gran Bretagna? Già sappiamo che l’Erasmus sarà cancellato per essere rimpiazzato con un nuovo programma dedicato agli studenti universitari.

– See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Brexit-accordo-storico-Turisti-lavoro-e-studenti-Cosa-accade-dal-primo-gennaio-7ac8c3a9-5c28-4f33-b637-059311621704.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *