Attualitàeventi

Marettimo Italian Film Festival, tutto pronto per la quarta edizione dal 19 al 22 luglio – Le prime anticipazioni

Spread the love
GIORGIO GAETANO BOTTARI

Conto alla rovescia per la quarta edizione del Marettimo Italian Film Fest 2023 – We love the sea, l’appuntamento dedicato al cinema Made in Italy che si terrà a partire dal 19 luglio nell’incantevole scenario dell’Isola di Marettimo, nell’Arcipelago delle Egadi, e a cui prenderà parte anche la redazione de Il Faro.

Tra le anticipazioni: Maria Grazia Cucinotta, ospite d’onore dell’edizione 2023, attesi Donatella Finocchiaro, Pino Ammendola, Alessio Vassallo. A condurre la serata finale, il 22 luglio, saranno Federico Quaranta e Roberta Morise, con la consegna del premio Stella Maris. Ad esibirsi sul palco, per l’occasione, ci saranno Colapesce e Di Martino.

L’evento è organizzato da Solemar eventi, di cui è presidente Cettina Spataro, insieme a Gabriella Carlucci (supervisor artistico), Toto Vento, Beatrice Just e Giorgio Rusconi. È realizzato con il supporto del Ministero Beni Culturali, della Regione Siciliana, Unipol (main sponsor), National Geographic, Gruppo Rio Mare.

Show cooking per l’anteprima. Il Festival riserva al pubblico anche un’anteprima: lo Show cooking dello chef Lorenzo Cantoni, Ambasciatore del gusto e Miglior chef dell’olio per Airo. Per l’occasione, sarà presentata la Guida di Repubblica dedicata alle Egadi. Un connubio, quello del food&travel con il cinema, che intende esaltare le eccellenze del territorio sotto ogni profilo.

Summer School al via. Nel frattempo ha preso il via con 24 partecipanti, sempre a Marettimo, la Summer School, che andrà avanti fino al 16 luglio, in collaborazione con il National Geographic, il Comune di Favignana, l’Area marina protetta “Isole Egadi”, WWF Italia, la comunità locale e con il patrocinio della Regione Siciliana. Organizzata da Solemar, anche con il contributo di Rio Mare.

È riservata ai giovani dai 12 ai 18 anni provenienti dalla Sicilia, dall’Italia e dall’estero per sensibilizzarli sui temi della tutela dell’ambiente, della salvaguardia dei mari, dei cambiamenti climatici, delle politiche di sviluppo sostenibile ed alle nuove tecnologie che consentono di ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta.

I partecipanti, accompagnati nelle attività da alcuni Explorer del National Geographic, saranno coinvolti anche in sessioni pratiche, esperimenti ed escursioni via terra e per mare. Saranno presenti gli addetti dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi ed i responsabili delle attività di sviluppo sostenibile di Rio Mare, coinvolti nelle attività didattiche.

Si ringrazia l’Organizzazione del Marettimo Italian Film Fest, in particolare la presidente Cettina Spataro e la responsabile comunicazione Angela Abbate.

                                                                                        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *