cronaca

Lampedusa, vigile del fuoco prepara spaghettata per gruppo di migranti. «Erano stremati»

Spread the love

Qualche giorno fa la notizia della 31enne lampedusana Francesca Matina – figlia di un vigili del fuoco –  che si è tuffata nelle acque del mare di Lampedusa per salvare quattro migranti che erano naufragati dopo che il loro sbarchino si era schiantato contro una scogliera.

«Erano stremati, ma soprattutto affamati. Uno di loro si è messo in ginocchio chiedendo da mangiare». E non c’è stato bisogno di insistere con il vigile del fuoco Antonello Di Malta e con sua madre. Senza pensarci, hanno preparato una spaghettata per una decina di giovani arrivati a Lampedusa dal Burkina Faso. Anche loro, come molti negli ultimi giorni di sbarchi record sulla più grande isola delle Pelagie, hanno scavalcato i cancelli dell’hotspot e si sono allontanati dalla struttura sovraffollata. La serata del pompiere prevedeva una cena con amici a base di grigliata di sgombro. Con l’arrivo dei giovani davanti casa sua, però, il programma è cambiato.

«Li ho fatti accomodare nella veranda di casa mia – racconta Di Malta – e abbiamo cenato con loro. Avevano una fame pazzesca. Ma questa cosa la stanno facendo tutti, o quasi, i lampedusani. Perché tutti diamo una mano». Del resto, è di qualche giorno fa la notizia della 31enne lampedusana Francesca Matina che si è tuffata nelle acque del mare di Lampedusa per salvare quattro migranti che erano naufragati dopo che il loro sbarchino si era schiantato contro una scogliera. «Le persone in mare annaspavano e invocavano aiutoSalvare vite umane è un’esperienza bruttissima e bellissima allo stesso tempo – ha dichiarato la giovane che è figlia del capo reparto dei vigili del fuoco dell’isola – Per fortuna tutto è andato bene, ma purtroppo non sempre finisce così».

meridionenews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *