Vigili del fuoco

Delegazione Danese in visita istituzionale

Spread the love
VIGILI DEL FUOCO 🔥

Il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha ospitato oggi una delegazione danese del Greater Copenhagen Fire Department con a capo il Direttore dott. Jakob Vedsted Hammer Andersen, il Vice Direttore dott. Jens Volkmann-Dinesen, il Capo della Direzione per l’Emergenza dott. Max Fredrik Ryb, e la dott.ssa Maj Frisendahl, Responsabile del Centro di Coordinamento delle Emergenze.

L’incontro si è svolto nella sala crisi del Centro Operativo Nazionale alla presenza del Direttore centrale per l’Emergenza, ing. Marco Ghimenti del suo vicario l’ing, Carlo Metelli e del Responsabile del Centro Operativo Nazionale ing. Lorenzo Elia.

A fare gli onori di casa  l’ing. Ghimenti che ha messo in luce come la formazione, il costante addestramento e una chiara e uniforme linea d’azione permetta ai Vigili del fuoco una rapida ed efficace risposta in caso di catastrofi e disastri naturali.
L’ing. Elia, ha poi illustrato l’organizzazione e l’articolazione del Corpo Nazionale sul territorio, ha descritto il funzionamento operativo del CON e il meccanismo del dispositivo delle Colonne Mobili Regionali come risposta alle emergenze. Sono state mostrate le sedi di formazione del Corpo (Scuole Centrali Antincendi, Istituto Superiore Antincendi, Scuola di formazione di base) e i software usati per il monitoraggio e la gestione degli interventi in tempo reale su tutto il territorio nazionale.

Durante l’incontro è stato effettuato un collegamento con l’unità di crisi della Protezione Civile in cui è stata mostrata la situazione metereologica di alcune regioni italiane particolarmente colpite dal maltempo e descritta la risposta operativa. 
I componenti della delegazione danese hanno seguito con partecipazione la presentazione e hanno voluto approfondire alcuni aspetti per loro importanti; in particolare hanno chiesto come avvenga concretamente l’organizzazione degli interventi in caso di calamità e come il Corpo nazionale si coordini con le autorità locali. Hanno inoltre chiesto le modalità di intervento in caso di incendi di macchine eletttriche e quali potrebbero essere gli obiettivi per migliorare. Alle domande hanno risposto con dovizia di particolari l’ing. Ghimenti e l’ing. Elia, suscitando grande apprezzamento da parte dei colleghi danesi.
L’incontro si è concluso con l’intervento del dott. Jakob Vedsted Hammer Andersen, che si è complimentato con i Vigili del fuoco italiani per la professionalità e qualità del loro lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *