Vigili del fuoco

Progetto Europeo Il progetto rescEU CBRN-DSIM-IT

Spread the love
rescEU3

La Commissione Europea ha finanziato un piano triennale di sviluppo di nuove capacità di risposta alle emergenze europee e nel mondo, per il quale l’Italia ha presentato, con il supporto di ENA, CNVVF e altri partner di eccellenza, un progetto  che si è già distinto per innovazione tecnologica e che verrà concluso e mostrato in occasione delle Olimpiadi di Milano Cortina. 

Si tratta di una nuova flotta di veicoli  tecnologici di grandi dimensioni e in grado di rispondere a emergenze di tipo NBCR. La sede dei Vigili del fuoco di via Corelli 28/A sarà ristrutturata per ospitare la nuova flotta, e per disporre parte della formazione del personale che sarà chiamato a gestirla.

Motorhome rescEU CBRN

mh

Si tratta del veicolo di soccorso più grande in Europa. Reso operativo durante il periodo Covid-19, è un prototipo di laboratorio mobile con posto di comando avanzato per gestire emergenze a grande impatto. Di fatto si tratta di un prototipo che testa impiego di nuove tecnologie come, per esempio, un drone vincolato a cavo che riprende area di un incidente da 60 metri di altezza.

La sua realizzazione ha consentito di formulare il piano rescEU CBRN finanziato nel 2023 tramite fondi europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *