cronacaUnione Europea

Vaccini, al vertice europeo Von der Leyen dura con Astra Zeneca

Spread the love

it.euronews.com – urly.it/3c0aa

L’Unione europea rimane profondamente divisa sulla possibilità di imporre controlli più severi sulle esportazioni di vaccini dopo il vertice di giovedì. Secondo molti paesi membri sarebbe proprio l’invio di dosi a destinatari esteri a causare i ritardi nelle somministrazioni che si stanno registrando quasi ovunque, a eccezione di Stati Uniti e Gran Bretagna.

Finora l’Ue ha esportato 77 milioni di dosi di vaccini, di cui 20 milioni verso il Regno Unito, mentre 88 milioni sono rimasti all’interno dell’Unione, e sarebbero già stati somministrate 62 milioni di unità. Bruxelles inoltre sottolinea che le aziende farmaceutiche britanniche non abbiano finora esportato alcuna quantità di prodotto.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea : “Per essere molto chiari, vogliamo assicurarci che l’Europa riceva la giusta quota di vaccini perché dovremmo essere in grado di spiegare ai cittadini che se le aziende esportano i vaccini in tutto il mondo, è perché stanno rispettando gli impegni e non stanno mettendo a rischio la sicurezza degli approvvigionamenti nell’Unione europea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *