Prato, Insieme per la sicurezza 2.0 a scuola e a casa tramite QR Code

Please follow and like us:

COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI PRATO

Mercoledì 5 giugno alle ore 12.00, presso la scuola primaria A. Manzi dell’Istituto Roberto Castellani, in località Iolo, Prato è stata inaugurata la mostra interattiva “Classi 2.0 QR Code” realizzata dagli alunni delle classi terze e quarte.

Approfondendo le tematiche affrontate nei progetti “Io sono un bambino sicuro” curato dai Vigili del fuoco ed “Educazione stradale nelle scuole” curato dalla Polizia Municipale di Prato , i docenti Manuela Bartolini, Cecchi Ambra, Raffaella della Volpe, Simona Zoppi , Antonia Caterino e Sara Magelli delle suddette classi hanno elaborato e curato un laboratorio a classi aperte che ha visto la partecipazione attiva di 135 alunni .

Alle ore 12,00 si è ufficialmente aperta la mostra col taglio del nastro da parte dell’ingegner Gennaro Senatore responsabile del progetto dei Vigili del Fuoco “Io sono un bambino sicuro” insieme ad una rappresentanza dei vigili del fuoco di Prato e dal vigile urbano Stefano Torracchi uno dei referenti del progetto di educazione stradale nelle scuole insieme alla V.S.C. Tatiana Parrini.

La mostra è molto originale e innovativa, perché tutte le regole della strada e le buone pratiche della sicurezza sono state riportate in disegni e in QR Code realizzati da docenti ed alunni con registrazioni vocali . Pertanto il visitatore, utilizzando un comune lettore QR Code, scaricato sul cellulare, si trova ad aver l’opportunità di ascoltare le spiegazioni precedentemente registrate dagli alunni.

La mostra sarà aperta al pubblico mercoledì 5 giugno dalle 16.30 alle 17.30, giovedì 6 giugno dalle 16.30 alle 17.30 e venerdì 7 giugno dalle 12.00 alle 13.00

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial