IstituzioniLeggi e Sentenze

Distanze costruzioni: i nuovi limiti

Spread the love

studiocataldi.it – https://urly.it/325-_

Annamaria Villafrate – L’art 5 dello Sblocca Cantieri, in vigore dal 17 giugno, toglie il paletto della distanza dai 5 ai 10 metri, tra costruzioni attraversate da strade pubbliche. La deroga però non vale per tutti gli edifici, ma solo per quelli destinate a nuovi complessi abitativi o con una determinata densità.

Eliminati i limiti di distanza tra immobili in certe zone urbane – L’art. 5 del del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, meglio noto come “Sblocca cantieri” coordinato con la legge di conversione 14 giugno 2019, n. 55 e contenente le “Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici” elimina le distanze tra gli immobili.

La novità però non riguarda tutte le zone urbane. L’articolo 5 è chiaro sul punto. Esso stabilisce infatti che: “b-bis) le disposizioni di cui all’articolo 9, commi secondo e terzo, del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, si interpretano nel senso che i limiti di distanza tra i fabbricati ivi previsti si considerano riferiti esclusivamente alle zone di cui al primo comma, numero 3), dello stesso articolo 9.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *