Vigili del fuoco

Il capo dello Stato in Abruzzo nei luoghi della battaglia dei Piani Palentini

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in visita in Abruzzo in occasione della battaglia dei Piani Palentini, passata alla storia come battaglia di Tagliacozzo, combattuta 750 anni fa tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò. La battaglia mise fine alla dinastia degli Hohenstaufen in Italia e aprì il meridione alla dominazione angioina.
Il Presidente Mattarella è arrivato a Tagliacozzo alle 10 della mattina di sabato 6 giugno, accolto dal prefetto e dalle autorità regionali e locali. In piazza Dante Alighieri ha assistito alla cerimonia d’inaugurazione della statua dedicata al Sommo Poeta che dedicò alla battaglia una terzina nel XXVIII Canto dell’Inferno. A Mattarella sono state anche consegnate le chiavi della città.
Il corteo presidenziale si è poi spostato a Scurcola Marsicana, dove il Presidente ha potuto ascoltare per la prima volta in assoluto il brano “23 agosto 1268”, commissionato dal Centro Studi Carlo d’Angiò e composto dal maestro Emilia Di Pasquale.
Terza e ultima tappa del viaggio è stato il Teatro dei Marsi di Avezzano, dove nell’occasione dell’incontro le autorità provinciali e regionali hanno omaggiato Mattarella di una formella in ceramica raffigurante la battaglia di Tagliacozzo.
I Vigili del fuoco hanno partecipato con le altre forze al dispositivo di sicurezza del Presidente della Repubblica durante tutto il suo viaggio in Abruzzo, con una presenza costante e discreta, impegno che è stato ricompensato con l’affetto del Capo dello Stato manifestato al momento della sua partenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *