Vigili del fuoco

Video – Dichiarazione del Sen Stefano Candiani in merito all’equiparazione stipendiale del Vigili del Fuoco

Spread the love

LIA ALBONICO

Per obbiettività giornalistica si pubblica la dichiarazione rilasciata dal Sen. Stefano Candiani e si ripropone parte dell’intervista del Senatore nella veste di sottosegretario agli Interni riguardanti l’equiparazione stipendiale del Vigili del Fuoco rilasciata alla scrivente.

Si conoscono i tempi per equiparare i livelli stipendiali dei Vigili del Fuoco con gli altri Corpi?

L’aspettativa è certamente l’impegno che ci sto mettendo per dare come rappresentanza politica una risposta politica ai problemi o alle soluzioni che i Vigili del Fuoco si attendono.

Mi sto impegnando e anche con il Ministro siamo molto determinati a raggiungere l’obiettivo di arrivare a sostenere e promuovere l’equiparazione dello stipendio dei Vigili del Fuoco a quello dei componenti del comparto sicurezza.

E’ una cosa molto impegnativa che nessuno ha mai fatto in passato anche perché si parla di 150 e più milioni di euro. Occorrerà tempo e impegno per trovare le risorse, ma certamente col buon senso e con la buona volontà si arriverà anche a proporre una soluzione sostenibile. E’ un giusto riconoscimento per chi mette la propria vita a rischio per salvare quella degli altri.

L’esperienza di questi mesi per me è stata molto bella. Qualcuno ha detto che non ne capisco niente di Vigili del Fuoco. Certamente io non ne vesto la divisa, ma ho soprattutto una grande simpatia per un Corpo che non solo è il più amato dagli italiani ma anche il più amato da me.

Ho sempre avuto una grande attrazione nei confronti dei Vigili del Fuoco e posso dire che in questi mesi ho consolidato la grande stima sia per le persone, sia per il servizio.

C’è un Capo del Corpo, ci sono degli ottimi Direttori Regionali, ottimi Comandanti, ottimi Capi reparto, ottimi Capi Squadra e degli ottimi Vigili, ciascuno fa la sua parte.

Questa è cosa che mi gratifica molto e mi soddisfa. Sto girando tantissimo ad incontrare i Vigili del Fuoco sul territorio in tutte le regioni d’Italia e nei distaccamenti e trovo sempre grande passione e affetto che ricambio veramente di cuore.

Magari non sarò un esperto come qualcuno vorrebbe in negativo descrivere, ma non ho mai inteso sostituirmi alle parti esperte, però credo di avere una grande soddisfazione nell’apprendere. Sono qui per fare la mia parte e sostenere all’interno del Governo, come il Ministro mi ha chiesto, la buona causa dei Vigili del Fuoco.

Nota dell’8 agosto del Sottosegretario Sen. Stefano Candiani – trasmissione disegno di legge finalizzato all’allineamento retributivo previdenziale con la Polizia di Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *