Senza categoria

Il soccorso inclusivo e le persone con disabilità. L’esperienza delle persone con sclerosi multipla al fianco dei Vigili del fuoco – Roma, ISA – 13 ottobre 2020

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Martedì 13 ottobre, dalle ore 9:30, l’Istituto Superiore Antincendi ospiterà un convegno organizzato congiuntamente dal CNVVF e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) sui temi del soccorso inclusivo, che sarà trasmesso in diretta streaming per consentire di essere seguito dagli interessati tenendo conto delle restrizioni connesse con l’emergenza epidemiologica COVID-19. L’iniziativa si pone l’obiettivo di fare un bilancio delle attività svolte nel periodo giugno-agosto di quest’anno con l’effettuazione di esercitazioni che hanno visto protagoniste le persone con sclerosi multipla (SM) per condividerne esiti, strumenti e procedure, elaborati per rafforzare la qualità del soccorso in scenari che vedono coinvolte persone con specifiche necessità.

Tali attività hanno avuto luogo ad Ascoli Piceno, Pordenone e Genova con varie modalità operative centrate sull’obiettivo di coinvolgere le persone in modo proattivo affinché loro stesse ed i famigliari, o comunque le persone con cui vivono e le assistono, i cosiddetti caregiver, sappiano mettersi in relazione con i soccorritori contribuendo così alla loro sicurezza. Per prevedere la risposta a condizioni diverse di disabilità, anche gravi e gravissime, sono state considerate situazioni differenti, comprese le evacuazioni delle persone che non potevano essere separate dal proprio ausilio con tecniche di derivazione SAF (Ascoli Piceno e Pordenone), oppure con l’utilizzo di particolari tecnologie associate alle autoscale VF (Genova). Inoltre è stata sperimentata la cosiddetta “scheda per il soccorritore”, uno strumento con cui la persona e i caregiver possono comunicare ai vigili del fuoco le specifiche necessità anche in emergenza. Il convegno si aprirà alle 9:30, secondo il programma allegato, con gli interventi introduttivi e di saluto, per poi svilupparsi nelle seguenti tre sessioni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *