cronaca

Sindaco e comandante dei vigili del fuoco: incompatibile? De Col: ”Le regole sono queste e ci sono almeno 8 situazioni di questo tipo in Trentino”

Spread the love

ildolomiti.it – urly.it/3cc1n

TRENTO. Un assessore ha già compiuto un passo indietro, ma c’è anche un sindaco che sembra chiamato a scegliere: carica da primo cittadino o comandante del locale corpo dei vigili del fuoco volontari. “Ci sono almeno 8 situazioni di questo tipo in Trentino“, commenta Raffaele De Coldirigente generale del Dipartimento Protezione civileforeste fauna. “Non sono preoccupato, il tempo di trovare le soluzioni”.

Alle ultime elezioni comunali di Civezzano, per esempio, Gianluca Schmid è stato il più votato della sua lista e si è guadagnato un posto in Consiglio, per poi essere scelto dalla sindaca Katia Fortarel nella sua squadra di assessori (peraltro una carica già ricoperta anche nella passata consiliatura). Eppure pochi giorni fa è stato costretto a dimettersi a causa delle polemiche sollevate dalla minoranza per via del suo doppio ruolo di assessore e comandante dei vigili del fuoco volontari (Qui articolo).

“Una situazione non in linea con il regolamento della Federazione. In questo caso ognuno è chiamato a operare una scelta, serenamente”. Il rischio, però, è quello di perdere in alcuni casi un comandante e quindi dover rivedere la catena di comando oppure un amministratore. “Sarei più preoccupato – dice De Col – se i volontari non fossero in grado di portare a termine il proprio compitomi preoccupo che gli interventi siano tempestivi e senza errori se brucia una casa e devono salvare le vite. Questo mi interessa come responsabile della Protezione civile. Gli aspetti di incompatibilità sono certamente importanti ma non rientrano nell’urgenza, compito dei tecnici che valutano e leggono le carte”.

L’ex assessore ha scelto di continuare a mettersi a disposizione della comunità in qualità di comandante dei pompieri. Anche a Folgaria e Campitello tutto è stato risolto. Adesso una situazione simile viene messa in luce a Mazzin. Dopo il caso della panchina rossa (Qui articolo), il gruppo di minoranza, Vardon Inant, evidenzia che l’attuale sindaco, Fausto Castelnuovo, è anche capo dei vigili del fuoco. All’interrogazione il primo cittadino ha risposto che non è tenuto a dare seguito all’incompatibilità comandante-sindaco in quanto non c’è tale disposizione nel vigente regolamento dei pompieri volontari del Comune, documenti che risalirebbero al 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *