Vigili del fuoco

Video – Esercitazione interforze ad ARCICHIARO (CB). Testato l’utilizzo di nuovi sistemi di comunicazione satellitare in emergenza

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Un gruppo di ragazzi dispersi nei boschi vicino la diga di Arcichiaro (CB), un dispositivo di soccorso, composto da decine di vigili del fuoco qualificati ad operare in specifici e diversi scenari d’intervento con strumentazioni tecnologicamente avanzate, sulle loro tracce: al lavoro elisoccorritori, nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotagigo Remoto) con i droni, cinofili, squadre ordinarie, SAF (Speleo Alpino Fluviale), sommozzatori e soccorritori acquatici. E’ questo lo scenario dell’esercitazione interforze svolta ieri in provincia di Campobasso, in cui sono stati testati anche sistemi di comunicazione satellitare per trasmettere in diretta le immagini al CON (Centro Operativo Nazionale) dei Vigili del fuoco, al Viminale.
Nell’esercitazione interforze, promossa dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco del Molise e coordinata della Prefettura di Campobasso, oltre al Corpo nazionale è stato coinvolto un importante numero di forze dell’ordine, tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. Coinvolto inoltre il Servizio regionale della Protezione Civile per il coordinamento della componente dei soccorritori volontari, il Servizio Sanitario del 118, la Croce Rossa Italiana, il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, tecnici e operatori della Provincia di Campobasso e dell’Azienda regionale “Molise Acque”, Ente gestore della “Diga di Arcichiaro sul torrente Quirino”. Poiché la zona interessata dall’esercitazione presentava articolati e complessi scenari, connotati anche da elementi di pericolosità, come l’invaso artificiale della diga, la presenza di due ponti e di anfratti difficilmente praticabili, è stato attivato un Posto di Comando Avanzato (PCA) sull’area d’intervento, con il coordinamento dei Vigili del Fuoco in qualità di direzione tecnica dei soccorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *