Vigili del fuoco

Delegazione della Protezione civile libica in visita al CON del Dipartimento VVF

Spread the love

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Mercoledì 1 giugno, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha ricevuto una delegazione della Protezione Civile della Libia. L’incontro si è svolto nel Centro Operativo Nazionale (CON) per lo scambio di esperienze in tema di prevenzione incendi e soccorso tecnico, nonché per avviare una prossima collaborazione in ambito formativo. La delegazione ha apprezzato il sistema di risposta emergenziale del nostro Paese alle emergenze antropiche e naturali.
Presenti il Capo Dipartimento Prefetto Laura Lega, il Capo del Corpo Nazionale Ing. Guido Parisi, il vice Capo Dipartimento Prefetto Cinzia Guercio, il Direttore Centrale per l’Emergenza Ing. Marco Ghimenti ed il Direttore Centrale per la Formazione Ing. Gaetano Vallefuoco.

E’ seguita la presentazione dell’organizzazione, le risorse impiegate dal Corpo Nazionale, l’attività di formazione e addestramento, le attività di pianificazione, la mobilità nazionale in caso di emergenza per grandi calamità, i sistemi di comunicazione, le applicazioni software per gestire in tempo reale tutte le informazioni strategiche, le attività inerenti l’antincendio boschivo e il sistema nazionale di risposta alle grandi emergenze della Protezione Civile di cui il Corpo Nazionale è componente fondamentale.

Il Capo-delegazione Otman Ibrahim Abdulkarim Almaliqitah si è complimentato per l’organizzazione e le strutture del Corpo, evidenziando l’alto livello di preparazione e professionalità dei Vigili del fuoco italiani. Ha sottolineato il ruolo dei VVF di tutto il mondo, paragonando il servizio svolto alla luce di una candela che illumina e aiuta la collettività. Auspica altresì che l’incontro possa gettare le basi per una cooperazione fra i due Paesi, indicando l’Italia come un Paese all’avanguardia e punto di sicurezza nel Mediterraneo.

L’Ing. Parisi, nel ringraziare per i complimenti riservati al Corpo, ha ricordato che “da oltre 80 anni i VVF rappresentano un sicuro punto di riferimento per la collettività. Per i VVF non esistono confini, perché condividiamo con i colleghi di tutto il mondo gli stessi valori. Il Corpo Nazionale persegue, insieme alla Protezione Civile ed al Ministero dell’Interno, strategie di safety.” Il Capo del Corpo ha poi evidenziato, richiamando l’impegno profuso in particolare d’estate nella lotta agli incendi boschivi, l’importanza della componente aerea che garantisce tempi di intervento ridotti e che, per numero di velivoli, è all’avanguardia in Europa. Nonché la specificità del servizio di vigilanza assicurato dai VVF nei principali hub nazionali.

Il Capo delegazione ha espresso il ringraziamento personale ed a nome delle autorità libiche per le informazioni ricevute, con l’auspicio di poter costruire un percorso condiviso in termini di cooperazione, stretta e continua, fra due Paesi amici, per poter trasformare in breve anche la Libia in un punto di riferimento nel Mediterraneo in ambito di protezione civile. Invitando una rappresentanza del Dipartimento in Libia, per rafforzare i legami tecnico-professionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *