cronaca

Roma, unica regia dietro i roghi: la capitale ferita si scopre sotto assedio

Spread the love

https://www.quotidiano.net/cronaca/roma-roghi-rifiuti-1.7872080

Da giugno quasi 200 incendi e l’ombra degli interessi criminali sui rifiuti. La magistratura apre un’inchiesta. La giunta presenterà un esposto

La capitale d’Italia è sotto attacco. Degli interessi criminali, della sua ignavia e le sue contraddizioni e anche di una politica storicamente incapace di governarla. A Roma, riemersa dalla opaca stagione pentastellata carica di aspettative, la colpa è sempre di qualcun altro. E il risultato è l’immobilismo e il degrado.

Questa è l’estate degli incendi – oltre 190 quelli rilevanti dal 15 di giugno – iniziata con un colpo al cuore al già traballante, arcaico, sottodimensionato sistema di raccolta dei rifiuti. Obiettivo, centrato, il secondo Tmb (il “trattamento meccanico biologico”) di Malagrotta, raso al suolo dalle fiamme. Ovviamente, non è un caso. È bastato che il sindaco Gualtieri annunciasse la volontà di costruire un termovalorizzatore e di rivoluzionare il sistema di trattamento dei rifiuti che è arrivata la risposta. Incendio ad uno degli impianti residui, emergenza immediata, le strade che si riempivano di rifiuti quasi come nei periodi peggiori della giunta Raggi. Disastro di immagine e di igiene. Una manna per le centinaia di cinghiali che dai parchi attorno a Roma sciamano felici nei quartieri settentrionali e occidentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *