Attualitàcronaca

I Vigili del Fuoco in Italia sono drammaticamente pochi – Nel mese di giugno 2022 ci sono stati 1.011 incendi in più sul 2021

Spread the love

AGI – “Grave carenza di personale, pochi automezzi e scarse attrezzature: i Vigili del Fuoco, impegnati non solo sul fronte degli incendi boschivi, anche questa estate, rischiano di non riuscire a garantire il soccorso al Paese”. Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è in difficoltà. Chiede risorse e sostegno tecnico e organizzativo. Servono Assunzioni e investimenti. In sostanza, più uomini e più mezzi di soccorso da impiegare.

Tant’è che il 26 luglio Vigili del fuoco hanno proclamato uno stato di agitazione per protestare contro l’incremento di organico ritenuto insufficiente e i tre segretari di categoria di Cgil, Cisl e Uil – Mauro Giulianella,  Massimo Vespia e Franco Giancarlo – hanno inviato una lettera al ministro dell’Interno e ai vertici del Dipartimento per sollecitare e ottenere “stanziamenti specifici indirizzati ad incrementare gli organici del Corpo, in atavica carenza sia nel settore operativo, sia nel Ruolo tecnico professionale” anche perché “alle promesse non sono seguiti i fatti”, hanno sottolineato i tre dirigenti sindacali. Le tre sigle chiedono un piano triennale di assunzioni, che colmi il vuoto esistente “tra la dotazione organica teorica (39.500 unità) e quella reale (35.000 unità)”, perciò sono necessarie dunque 4.500 unità  “per poter lavorare nell’ordinarietà  e comunque in emergenza: ecco perché auspichiamo in un potenziamento che possa contare almeno a 40.000 unità  operative e 5.000 unità del ruolo tecnico professionale”.

E in queste ore sulla piattaforma Change.org, deputata per la raccolta di firme per le petizioni online, circola un testo in cui si rende noto: “Lo sai che, nel caso dovessi aver bisogno dei Vigili del fuoco, ti troveresti in pericolo?” La petizione sostiene infatti che “l’Unione Europea prevede per le attività di soccorso urgente la presenza di un vigile del fuoco ogni 1500 abitanti” mentre “l’attuale rapporto in Italia tra vigili del fuoco e popolazione”, in pratica “un vigile del fuoco ogni 15.000 abitanti!”, cioè “una cifra totalmente inadeguata e lontana dagli standard europei che mette a rischio le attività di soccorso nel nostro Paese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *